Ognuno di noi è un eroe nella vita di tutti i giorni. Eroi per lo più sconosciuti, ma di grande valore e forza d'animo e ove dovesse mancare quest'ultima la si può trovare come incoraggiamento anche tra le pagine di un libro come quello di Whitman che sto leggendo in questi giorni.
Ho intitolato lo stralcio tratto dal libro "Foglie d'erba", La marcia degli sconfitti. Trovo queste parole di grande conforto e iniezione di perenne fiducia per chiunque si trovi ad attraversare un momento difficile. Sarebbe bello appropriarsi degli insegnamenti degli Stoici e tenere duro contro gli urti della vita. Ma la realtà è diversa. La società di oggi (e forse quella di sempre) cerca i vincenti, la storia ci ha trasmesso spesso le imprese dei trionfatori di guerre e conquistatori di mondi. Capita così, tornando ai giorni nostri, che se hai una certa tranquillità economica e la ostenti magari un pò, gli amici ti ronzano intorno come api. Ma se per caso ti trovi in difficoltà e a volte ti senti un perdente, allora spariscono tutti, cambia l'atteggiamento verso il "fallito".
Allora ben venga la marcia di Whitman e le sue splendide parole. Onore ai perdenti, gloria ai falliti, lode agli eroi sconosciuti. Che se la forza sorge nei loro cuori, presto potranno diventare dei vincenti perchè l'umiltà dimostrata e tenuta come fida compagna di viaggio, potrà tramutarsi di certo in prolifico orgoglio, l'orgoglio dei vinti che trionferanno sulla vita e le sue difficoltà. Spero che questi versi possano anche in minima parte donare sostegno a chiunque si trovi in difficoltà in questo momento. Io ho attinto grato, in quanto gli avvenimenti degli ultimi tempi, (che hanno visto i "vincenti" del furto in casa appropriarsi di frammenti della mia vita), hanno messo a dura prova la mia forza morale.
Coraggio amici, coraggio, possiamo farcela!
Nessun commento:
Posta un commento